L’importo della pensione sociale invalidi, per il 2021, è stata fissata dall’Inps per l’anno in corso a 293,90 euro mensili sia per gli invalidi civili parziali che totali. Per ricevere informazioni aggiornate dettagliate relative alle pensioni di invalidità rilasciate da casse ed enti di previdenza professionali si consiglia di rivolgersi direttamente a queste strutture o di consultare i rispettivi siti web.
L’indennità di accompagnamento è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei soggetti mutilati o invalidi totali per i quali è stata accertata l’impossibilità di deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore oppure l’incapacità di compiere gli atti quotidiani della vita. In caso di esito positivo e quindi di conferma – con regolare verbale – da parte della commissione medica preposta, verrà elargito un importo pari a 522,10 euro mensili (questa cifra è valida dal 2021), che spetterà per 12 mensilità, quindi tredicesima esclusa.
SOS Invalidità Civile un Marchio dell’agenzia GRUPPO SOS. Una struttura organizzata che si occupa della gestione di pratiche per il ricorso volte ad ad ottenere l’indennità di accompagnamento e che coordina l’attività di figure professionali come medici e avvocati, specializzati nel diritto previdenzialistico.